centro epson meteo

 centroepsonmeteo

Nato nel 1995, il Centro Epson Meteo (CEM) costituisce oggi una delle strutture private di ricerca applicata e di previsione in ambito meteorologico e climatologico più accreditate d’Europa.

Mantenendo fede alle linee progettuali che ne hanno ispirato la costituzione, il CEM ha iniziato sin da subito a lavorare attivando due direttrici strutturali: la prima è rappresentata dalla Divisione di Ricerca e Sviluppo nell’ambito della fisica dell’atmosfera e la seconda si identifica nella Divisione di Meteorologia.

Queste due unità operative, costituite unicamente da laureati in fisica dell’atmosfera, svolgono una continua attività di interscambio delle esperienze professionali al fine di far sì che ogni progetto di ricerca trovi precise finalità nel supporto ai meteorologi, in modo da fornire un significativo impulso sia alla qualità sia alla fruibilità delle previsioni.

Al CEM, negli ultimi dieci anni, sono state condotte numerose attività e sviluppati progetti di ricerca, principalmente in relazione alla analisi meteo-climatica, al confronto tra i modelli, alle simulazioni di lungo termine, alle situazioni di emergenza per fenomeni estremi e alla gestione delle acque in funzione delle condizioni osservate e previste dal punto di vista meteo-idrologico.

Tali progetti sono stati sviluppati coinvolgendo in partnership i più prestigiosi istituti di ricerca italiani, quali il CNR, l’Università di Milano e il Politecnico di Milano.

Categoria principale: expo