expo associazioni

 Un’area dove le associazioni si presentano e si rendono disponibili a interagire con il pubblico.

 

 aisam

Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (AISAM) 

AISAM nasce nel 2016 per trasformazione della storica Associazione Geofisica Italiana (AGI), costituita a Roma nel 1951. AISAM si propone di offrire una casa comune a tutti coloro che operano nel settore della meteorologia e delle scienze dell’atmosfera, sia a livello professionale, sia anche semplicemente amatoriale.

meteotriveneto

Associazione Meteo Triveneto

Dal 2008 Meteo Triveneto si occupa di monitoraggio delle depressioni fredde, collabora con svariati enti ed associazioni e dispone di una vasta rete di stazioni meteo collegate h/24 sul web. Si propone di creare un profilo verticale meteorologico in tempo reale delle Prealpi Venete nonché osservazione e catalogazione nuvole. Nel corso del 2017 ha partecipato alla pubblicazione “Cambiamenti climatici: effetti sugli ambienti di alta montagna” e alla mostra “Delicata natura”.

 asmer

Emilia Romagna Meteo – Asmer

Emilia Romagna Meteo – ASMER è un’associazione di promozione sociale a carattere volontario e democratico che intende promuovere, sensibilizzare e sviluppare lo studio e la conoscenza scientifica della meteorologia, del clima e dei cambiamenti climatici, dei rischi meteorologici, climatici, idrogeologici e sismici e della tutela dell’ambiente, con particolare riguardo al territorio dell’Emilia Romagna e delle regioni limitrofe.

meteo4

Estremi di Meteo4

Punto di riferimento per gli appassionati e gli studiosi di meteorologia, l’Associazione Estremi di Meteo4 opera specialmente nel veronese e nel Veneto. Promuove la scienza meteorologica organizzando conferenze e collaborando con altre associazioni e/o enti del territorio; raccoglie ed analizza i dati di molte stazioni meteo pubblicando dati statistici e reportage degli eventi più interessanti.

meteoapuane

Meteoapuane

Dal 2006 MeteoApuane offre un servizio di previsione e monitoraggio meteorologico dettagliato e puntuale sulla provincia di Massa Carrara. Lo staff si avvale di una rete di monitoraggio provinciale composta da oltre 40 stazioni professionali, che, inviando dati in tempo reale, forniscono un insostituibile supporto alle strutture di Protezione Civile e pongono le basi per lo studio e la ricerca dei complessi microclimi che caratterizzano l’area apuo-lunigianese.

meteoaquilano

Meteoaquilano

Meteo Aquilano nasce nel 2011, ad oggi conta 10 componenti del direttivo e circa 110 soci. La semplicità del nome racchiude la sua stessa missione, che è quella di riunire in un’unica realtà tutti gli aspetti della meteorologia e climatologia Aquilana. L'associazione svolge la sua attività attraverso una piccola rete di monitoraggio fatta di stazioni che sono ubicate in tutta l'area dei castelli che fondarono la città di L'Aquila. Si occupa di previsioni meteo, che prevedono l’emissione di bollettini sia in radio che su alcuni quotidiani on line.

meteoinmolise

Meteoinmolise

MeteoinMolise nasce nel gennaio 2015 grazie ad un gruppo di amici che da sempre condividono la passione per la meteorologia e per la regione nella quale vivono. Tutti con alla base esperienze significative in questo ambito decidono di mettere a fattor comune le proprie conoscenze e la propria passione. Nasce così MeteoinMolise che punta a diventare il riferimento meteorologico, ambientale e di ricerca del Molise.

meteonetwork

Meteonetwork

L’Associazione, nata nel 2003 in Lombardia è oggi una delle maggiori espressioni della meteorologia amatoriale in Italia. Si sviluppa sull’intero territorio nazionale ed esprime la più vasta rete di stazioni meteo amatoriali. Iscritta come socio collettivo all’AISAM, MeteoNetwork è un’organizzazione senza scopo di lucro con il compito di diffondere la conoscenza nel campo della meteorologia e della climatologia.

MTAA

Meteo Trentino Alto Adige

Meteo Trentino Alto Adige nasce nel 2010 si pone l'obiettivo di valorizzare ed espandere una rete di monitoraggio amatoriale già presente sul territorio e di porsi come interlocutore privilegiato nei confronti delle istituzioni locali. Oggi, Meteo Trentino Alto Adige consente ai propri membri di coltivare amichevolmente la passione per la meteorologia e, allo stesso tempo, contribuisce ad avvicinare questa scienza a un numero sempre crescente di curiosi e appassionati.

osservatorioraffaelli

Osservatorio Meteorologico, Agrario, Geologico Prof Don Gian Carlo Raffaelli

L’Osservatorio si occupa della raccolta dati attraverso una rete di stazioni meteorologiche e sensori idrometrici; ad oggi si contano 16 stazioni, 26 postazioni di monitoraggio idrometrico e 2 webcam. L’Associazione si avvale di una rete di collaboratori sparsi sul territorio della riviera ligure e collabora con Enti pubblici, è operativo nei sistemi locali di Protezione Civile ed è un centro di studio dei rischi naturali ed antropici.

retemeteoamatori

Rete Meteo Amatori

Rete Meteo Amatori è un portale meteo-amatoriale nato nel 2012 con l’obiettivo di dare informazioni liberamente e in maniera più esatta possibile sulle varie tendenze meteo ed eventi atmosferici. Lavora in Toscana, dove si avvale di una stazione di rilevamento meteorologico e una webcam situate in località S. Casciano di Cascina (Pisa).

serenissimameteo

Serenissima Meteo

Serenissima Meteo svolge varie attività di analisi didattica e divulgazione sui temi meteorologici; dalla redazione di rubriche televisive alla pubblicazione su periodici locali di previsione del tempo. Offre consulenze ai comuni riguardo eventi meteorici arrecanti criticità, effettua sopralluoghi e reportage ai fini della classificazione di eventi tornadici, inoltre organizza corsi, lezioni ed incontri di approfondimento presso scuole, associazioni ed enti pubblici.

zenastormchaser

Zenastormchaser

Dal 2005 attivi nella fotografia e nella ricerca delle manifestazioni più potenti ed eclatanti della natura. Specializzati nella fotografia e nel monitoraggio dei temporali che si verificano in Liguria e sull’Italia di Nord-Ovest. Hanno effettuato diverse giornate di caccia nel midwest americano con Valentina Abinanti alla ricerca delle temute supercelle e tornado, con tour della durata di circa un mese. Ora in fase di specializzazione nella fotografia delle aurore boreali organizzando dei tour sui luoghi più remoti ed estremi dell’artico.

 

EXPO
Polo Tecnologico Trentino Sviluppo
Via Fortunato Zeni 8
Rovereto