cisma

cisma

Analisi, monitoraggio e ricerca di soluzioni a varie problematiche ambientali: questo è l’ambito di specializzazione di CISMA che negli anni ha sviluppato una visione globale ed integrata di questi temi.

Cisma punta sull’innovazione e sul trasferimento delle tecniche più recenti per le applicazioni ambientali.

L'azienda propone consulenze specifiche e personalizzate con particolare riferimento all'applicazione di codici di calcolo all'analisi delle problematiche ambientali. Le attività riguardano principalmente i settori idraulico, energetico ed ambientale; esse spaziano dalla consulenza per studi di impatto ambientale, allo sviluppo di software specifico per analisi dati e simulazioni numeriche, fino alla realizzazione di campagne di misura mirate con strumentazione specifica (parametri meteorologici, qualità dell'aria, emissioni in atmosfera, deflussi idrici).

Vantando un’esperienza decennale nella misura ed analisi di dati meteorologici CISMA, fra le altre attività, ha messo a punto un sistema previsionale meteorologico basato sul modello numerico WRF e consultabili all'indirizzo www.cisma.it/meteo. Le previsioni meteo di CISMA sono state utilizzate in occasione di eventi sportivi ed artistici, e vi fanno ricorso alcuni portali turistici trentini. Il sistema è stato anche adattato per la predisposizione della mappatura eolica del territorio italiano. La possibilità di tale sistema previsionale di operare ad elevata risoluzione spazio-temporale ne fa un valido strumento per la valutazione della sfruttamento delle energie rinnovabili.

Proprio il tema delle previsioni in campo energetico, sia eolico che idroelettrico è centrale per gli interessi aziendali. Le peculiari competenze interne nel campo dell’idraulica e dell’idrologia hanno in particolare permesso di mettere a punto una catena modellistica specificamente indirizzata alle previsioni ai fini dello sfruttamento idroelettrico.