scuola musicale Jan Novák

"E' arrivato un bastimento carico di..." concerto della scuola musicale Jan Novák

17 novembre

È ARRIVATO UN BASTIMENTO CARICO DI.....”

Venerdì 17 novembre ore 21.00

Direttore Klaus Manfrini
Coro di Voci Bianche Novák
Orchestra Giovanile Jan Novák
Maestri del coro Veronica Pederzolli e Cinzia Bonifazi
Preparatore dello strumentario Orff Cinzia Bonifazi
Strumentario Orff della scuola J. Novák

 

Le fiabe servono alla vita: servono alla matematica e alla poesia, alla musica, all'impegno politico e all'utopia. Questo sosteneva Gianni Rodari, scrittore e pedagogista italiano tra i più amati da grandi e bambini; tra gli ammiratori egli poté vantare un grande pedagogista musicale e insegnante che guardò per tutta la carriera alla fantasiosa grammatica della sua penna: Mario Piatti. Quest'ultimo, tra le altre cose, diede veste musicale ad alcune “Filastrocche in cielo e in terra" dello scrittore piemontese dando vita a “È arrivato un bastimento carico di.....”.

Galeotto fu poi l'incontro tra Piatti, Marco Deflorian e Carla Dassatti, entrambi attivi musicisti trentini: assieme decisero di dare veste “orffiana” (ispirata a Carl Orff e alla sua didattica delle piastre sonore) alla raccolta di Piatti. Se ne occupò Deflorian, che nel 1980 coinvolse le scuole e i bambini di Rovereto perché la nuova versione di “È arrivato un bastimento carico di.....”, con la sua raccolta di quattordici brani, non solo venisse eseguita, ma fosse anche incisa su un LP.

Ecco che a distanza di qualche decennio il dinamismo e le risorse della Scuola Musicale Jan Novák, consente di dar nuova voce a questa partitura, con la partecipazione di una novantina di allievi dagli 8 ai 13 anni.

La veste è ancora nuova e coinvolgerà le classi corali dei più piccoli (8-10 anni) della Novák, l'orchestra junior della Novák e un gruppo di medie allo strumentario Orff. Gli arrangiamenti orchestrali sono stati ideati appositamente da Klaus Manfrini che ne cura la direzione; il coro è stato preparato dalle insegnati Veronica Pederzolli e Cinzia Bonifazi, che ha imbastito anche il gruppo Orff.

La valenza didattico-educativa di questo progetto è notevole. Musicalmente consente anche ai più piccoli di essere coinvolti in una vera e propria produzione con tutto ciò che questo comporta: in particolare la responsabilità e il valore di ogni singolo apporto associato alla consapevolezza di far parte dell'identità più grande costituita dal far musica assieme e la possibilità di riscoperta di pagine che se in prima impressione appaiono oggi un poco “impolverate” riescono presto a interessare, a divertire e ad essere catalizzatrici di nuove scoperte, di alcune parole in primis!  Qualcuno di voi si ricorda, per esempio, il plurale di Ananas? È sufficiente un biglietto di sola andata! Sappiate però che sul bastimento tutto è concesso: perdere la staffe e la testa, sbagliare una storia o raccontarla al rovescio, tenersi per mano sui meridiani, fingere di essere qualcos'altro, guardare il mondo dall'alto e cambiare classe in treno. Levate l'ancora che si salpa!

È arrivato un bastimento carico di.....

Testo di Gianni Rodari, musiche di Mario Piatti e Marco Deflorian

Giovannino Perdigiorno
Il bastimento
Le storie nuove
Le favole a rovescio
La formica generosa
Girotondo di tutto il mondo
Robin
A voce bassa
Quanti bugiardi
Lo spazzacamino
L'omino della gru
Terza, seconda, prima 

Teatro Zandonai Rovereto

Ingresso libero i biglietti saranno distribuiti durante le giornate del Festivalmeteorologia presso Trentino Sviluppo.
Per informazioni chiamare 3201893782

 jeannovack

sereno cantabile

Concerto Spettacolo Sereno Cantabile Coro Torre Franca 

16 novembre

Read more

lions club rovereto host

Lions Club Rovereto Host propone interessanti incontri sulla meteorologia

17 novembre

Read more

scuola musicale Jan Novák

"E' arrivato un bastimento carico di..." concerto della scuola musicale Jan Novák

17 novembre

Read more

alternanza scuola lavoro

Progetto hostess e steward al Festivalmeteorologia nell'ambito del progetto alternanza lavoro-scuola

17-19 novembre

Read more

aperitivo scientifico

Aperitivo scientifico dedicato ad una riflessione sul'’impatto dei cambiamenti climatici.

18 novembre

Read more

speciale "Monte Zugna"

"Una domenica con il Sole" pomeriggio di osservazione del cielo

19 novembre

Read more